INTRODUZIONE

Ruvo è una cittadina della provincia di Bari in cui, assai più che altrove, la Settimana Santa è molto sentita.

Non solo è molto sentita ma, anche dal punto di vista urbanistico (vie, edifici, piazze) ben si presta a fare da palcoscenico a questi Riti che, proprio perché affondanti le radici in tanti secoli addietro, hanno bisogno, per essere correttamente e direi godibilmente svolti, di scenari adatti.
Chi riuscirebbe ad immaginare, ad esempio, una processione dei Misteri a New York, o senza andare troppo lontano a Milano?

L'organizzazione di tutti i riti e processioni Quaresimali e della Settimana Santa è demandata alle quattro Confraternite cittadine: la Confraternita della Purificazione Addolorata, la Confraternita Opera Pia S. Rocco, l'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine e la Confraternita di Maria SS. del Suffragio.

Ruvo è una città dove si può andare in qualsiasi momento dell'anno e (sarà probabilmente un fatto di suggestione) sentire sempre l'"odore della Settimana Santa", soprattutto tra i vicoli della Centro Storico.
Qui, sin dall'inizio, la Quaresima (analogamente che nella vicina Molfetta) è caratterizzata da diversi rituali, religiosi e... meno religiosi.
.
Infatti il Mercoledì delle Ceneri vengono appese nelle strade le "Quarantane", fino al giorno di Pasqua, allorché vengono fatte esplodere durante la processione di Gesù Risorto; poi tre volte la settimana, a turno, ognuna delle quattro Confraternite della città svolge l'antico e suggestivo Rito della Adorazione della Croce.
.
Infine il Venerdì di Passione, è la processione della Desolata a dare inizio alla Settimana Santa che vedrà svolgersi nella notte tra Mercoledì e Giovedì Santo la suggestiva processione degli Otto Santi, il Venerdì Santo quella dei Misteri e il Sabato Santo della Pietà.
.
La Domenica di Pasqua mette la parola fine alla Settimana Santa con la processione di Cristo Risorto e lo scoppio delle "Quarantane", al passaggio di essa.




- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto Archivio del dott. Francesco Stanzione.